Ci viene chiesto più volte di stilare la nostra lista definitiva delle città più belle e storiche della Scozia. È difficile restringere il campo se si considera che la Scozia ha così tante città famose per la loro storia, così come tantissime gemme nascoste meno conosciute. Oggi vi parliamo di Dunkeld nel Perthsire
La sua storia avvincente
Ufficialmente classificata come città, questa gemma del Perthshire, situata sulle rive del fiume Tay, conserva un'atmosfera decisamente da "villaggio". Vantando una cattedrale e i resti dell'antico legno raffigurato nel Macbeth di Shakespeare; artisti, scrittori e persino reali sono da tempo attratti dal ricco patrimonio della città, dalle bellezze naturali, dalla pesca al salmone e dalle connessioni shakespeariane.
Ammirate le case splendidamente restaurate passeggiando lungo la Cathedral Street e intorno a Market Cross, quindi attraversa il Dunkeld Bridge fino alla Birnam Oak
Un incantevole villaggio
L'incantevole villaggio di Dunkeld si trova sulle rive del fiume Tay. La maestosa cattedrale di Dunkeld domina questo pittoresco villaggio del Perthshire. Oggi, in parte rovina e in parte chiesa parrocchiale, la cattedrale ospita la tomba del famigerato "Wolf of Badenoch"! Nelle vicinanze, potete passeggiare lungo i numerosi negozi specializzati di Atholl Street o fare una passeggiata lungo il fiume, che offre splendide viste sul Dunkeld Bridge di Thomas Telford. Non puoi perderti le "casette" dai colori vivaci di Dunkeld, costruite agli inizi del 1700. Restaurate per fornire case alla popolazione locale, sono ora affidate alle cure del National Trust For Scotland (NTS).
The Birnam Oak
La quercia di Birnam è un albero iconico alla periferia del villaggio del Perthshire e celebrato nel Macbeth di Shakespeare.
Si ritiene che la quercia di Birnam e il suo vicino sicomoro di Birnam siano gli unici alberi sopravvissuti della grande foresta che un tempo si estendeva sulle rive e sui pendii del fiume Tay.
Questa foresta è celebrata nel Macbeth di Shakespeare come il famoso Bosco di Birnam. La profezia delle tre streghe di Shakespeare si avverò. Le tre sorelle dissero a Macbeth che non sarebbe stato sconfitto fino a quando il bosco di Birnam non si fosse mosse contro di lui. Convinto che il bosco non si potesse muovere,Macbeth si pensò invincibile fino a quando l'esercito nemico non taglio i rami delle querce di Birnam e con i rami degli alberi del grande bosco di Birnam, quasi 1.000 anni fa, mimetizzarono la loro avanzata contro Macbeth. Si ritiene che Shakespeare abbia tratto ispirazione per questa sezione di "The Scottish Play" durante una visita a Perth, Birnam e Aberdeen nel 1599 come parte di una troupe di comici.
La visita fu organizzata dopo che il re Giacomo VI inviò una richiesta di animatori a Elisabetta I.
Entrambi gli alberi sembrano medievali. Si ritiene che il platano Birnam, a fianco, risalga a circa 300 anni fa e abbia radici contraffortate particolarmente impressionanti. Entrambi gli alberi compaiono nell'elenco dei cento alberi del patrimonio scozzese.
Articolo tratto da: www.visitscotland.com