Il famoso merluzzo affumicato di Abroath

16 maggio 2024

La Dichiarazione di Arbroath è un documento importante nella storia scozzese che dichiara lo status della Scozia come stato sovrano indipendente. Il suo nome deriva dall'abbazia dove fu scritto nel 1320. Le rovine in arenaria rossa dell'Abbazia di Arbroath, con la sua caratteristica finestra a "O", sono l'attrazione principale della città, ma c'è molto altro da vedere.

La sua storia avvincente

Arbroath, fondata nel XII secolo, si trova a 15 miglia a nord-est di Dundee.

L'attraente vecchio porto di Arbroath è ancora in attività e lunghe spiagge sabbiose e splendide scogliere di arenaria si estendono su entrambi i lati della città. Merita una visita anche l'abbazia di Arbroath, situata vicino al centro della città.

Il prodotto più famoso della città è l'Arbroath Smokie, creato per la prima volta nel villaggio di Auchmithie. Si tratta di eglefino pescato con la lenza, affumicato su trucioli di quercia fumanti e ancora prodotto qui in una serie di affumicatori a conduzione familiare nascosti intorno al porto. Uno dei più accessibili e suggestivi è il minuscolo locale imbiancato di MM Spink al 10 di Marketgate; Lo chef e scrittore di cucina Rick Stein ha descritto il pesce qui, caldo dal fumo, come "una prelibatezza di livello mondiale".

Un incantevole villaggio

The Three Sisters

Passeggia tra i cottage rannicchiati del "Fit o'the Toon", il quartiere portuale dove l'odore dei fumi di Arbroath di solito aleggia nell'aria. Al di là di esso, la strada sul lungomare si dirige verso Victoria Park. All'estremità della strada, un sentiero si inerpica sulle scogliere di arenaria rossa di Whiting Ness, estendendosi all'infinito verso l'orizzonte ed eroso in una moltitudine di insenature, grotte e archi che garantiscono ore di piacevole esplorazione.

articolo tratto dal blog www.visitscotland.com


La tua sessione è scaduta clicca qui e ricarica il sito