Il Tour
Esplora il Cuore di Edimburgo e i Paesaggi Scozzesi Unici
Scopri la Scozia con un tour emozionante che unisce cultura, storia e bellezza naturale. Edimburgo, una capitale affascinante e senza tempo, vi accoglierà con il suo castello medievale che domina la città e con le vie antiche della Old Town, intrise di leggende e mistero. Passeggia tra gli eleganti viali georgiani della New Town e vivi l’atmosfera autenticamente scozzese di quartieri come Leith. Questo tour ti porterà anche oltre la capitale, verso luoghi iconici spesso trascurati dai circuiti tradizionali. Visiteremo il villaggio di New Lanark, patrimonio UNESCO e esempio di città utopica industriale, Abbotsford, la residenza di Sir Walter Scott, Culross, un pittoresco villaggio affacciato sul mare, e St. Andrews, sede della più antica università di Scozia e del celebre Royal and Ancient Golf Club.
Il programma
Il nostro viaggio in Scozia ha inizio nella sua capitale, soprannominata la "Atene del Nord" per il suo ricco patrimonio culturale. Atterriamo a Edimburgo e veniamo accompagnati in hotel, dove possiamo avere del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. La cena è prevista in hotel.
Dopo la colazione incontriamo la guida e dedichiamo l’intera giornata alla visita guidata della città e delle sue due anime: quella antica e medievale, con il Royal Mile, la strada che dal Castello scende quasi diritta fino al Palazzo di Holyrood, attuale residenza del re quando è a Edimburgo, e la parte moderna, elegantissima con i suoi edifici neoclassici e georgiani e le ampie strade. Dopo il pranzo libero visitiamo New Town, la parte georgiana della capitale, per poi terminare con una passeggiata in Princes Street, incantevole strada affiancata su un lato da negozi e sull'altro da bellissimi giardini, e dominata dall'imponente castello medievale. La cena è libera.
Partiamo per Lanark, sulle rive del fiume Clyde, esempio eccezionale di villaggio industriale del XVIII secolo che grazie ai lavori di conservazione e ristrutturazione ha un aspetto molto vicino a quello del passato. Il pranzo è libero. Proseguiamo per Abbotsford, la casa in cui Sir Walter Scott scrisse gran parte delle sue poesie e dei suoi romanzi. L’ingresso si ispira al portale principale di Linlithgow Palace (dove nacque Maria Stuarda) mentre il prezioso soffitto in legno della biblioteca riproduce la cappella di Rosslyn, divenuta celebre dal best seller Il Codice Da Vinci. Nello studio è conservata la maschera mortuaria di Scott. Rientriamo a Edimburgo per la cena in hotel.
Ci dirigiamo verso Culross, considerata dagli scozzesi il più bel villaggio della nazione. Sviluppata alle spalle di una piazzetta vista mare e dominata dall’imponente castello, ha piccole casette che si affacciano su strette vie e muretti a secco, che si inerpicano su per la collina regalando scorci pittoreschi. Raggiungiamo poi St. Andrews per il pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo questa cittadina, sede della più antica università di Scozia e famosa per il Royal and Ancient Golf Club, fondato nel 1754 e considerato tra i percorsi di golf più belli al mondo. Facciamo una sosta fotografica alle imponenti rovine del castello e della cattedrale. Rientriamo a Edimburgo per la cena libera.
Il nostro viaggio nel magico cuore della Scozia è giunto alla fine. In base all’orario del volo di ritorno possiamo avere del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento in tempo utile per salire a bordo del volo.
Hotel Previsti
Nota:Occasionalmente potrebbero essere confermati hotel diversi di simile categoria.
Giorno 1,2,3,4 - Edimburgo
Novotel Edinburgh
Centre
La quota Include/non include
La quota include:
Partenze disponibili dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali. Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa. Viaggio in Bus Gran Turismo con posti preassegnati. Accompagnatore presente per tutta la durata del viaggio. Visite guidate ad Edimburgo. Quattro pernottamenti con prima colazione inclusa. Due cene con acqua inclusa. Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio. Kit Viaggio esclusivo. Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici. Linea di assistenza telefonica “No Problem”, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La quota non include:
Forfait obbligatorio che ammonta a 120 sterline per persona (tale importo include gli ingressi ai musei e monumenti e le tasse di soggiorno). Mance per guida e autista. Facchinaggio, bevande (eccetto acqua in caraffa a cena) ed extra in genere.Tutto ciò non specificamente indicato alla voce “la quota include”.
Trasferimenti e Soggiorni
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a 120 sterline per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei e monumenti e le tasse di soggiorno.
Documenti di Ingresso
L'ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato. Le carte d'identità UE, rilasciate anche dall'Italia, sono utilizzabili solo dai cittadini UE in possesso di "settled status" o "pre-settles status", ai sensi dell'accordo di recesso o dalle altre limitate categorie indicate in questa pagina. I cittadini italiani, che intendano viaggiare nel Regno Unito per turismo (soggiorni di durata massima di 6 mesi), sono esentati dal visto (c.d. Standard Visitor Visa).
Il Governo britannico sta tuttavia gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio. L’ETA non è un visto, bensì un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dal visto. L’ETA è prevista per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull’ETA, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche. Al momento, lo schema ETA non si applica ai cittadini UE. Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Governo britannico.
Sono ovviamente esentati dall'obbligo di ETA i cittadini stranieri, residenti nel Regno Unito, titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status o settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme.