Il Tour
Scopri la Scozia: Un Tour Completo tra Storia, Castelli e Paesaggi mozzafiato
Questo itinerario in Scozia è un’esperienza indimenticabile che combina storia, cultura e natura, pensata per viaggiatori italiani appassionati della terra scozzese. Da Edimburgo a Glasgow, attraverseremo paesaggi spettacolari come le Highlands, l’Isola di Skye e Loch Ness, visitando castelli iconici come il Castello di Edimburgo, il Castello di Glamis e le rovine suggestive del Castello di Dunnottar. L’esperienza include anche una sosta nelle celebri distillerie di whisky nella Speyside, una gita in barca sul leggendario Loch Ness e un tour dell'Isola di Skye, offrendo una visione completa di ciò che la Scozia ha di meglio da offrire.
Il programma
Arrivo e sistemazione in hotel a Edimburgo (trasferimento dall’aeroporto non incluso).
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per il giro della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall'alto della sua roccia vulcanica. Tempo libero nel resto del pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Andrews, patria del golf e bellissima cittadina universitaria. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso la contea dell’Angus con visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne e luogo dove la Regina Madre, madre della regina Elisabetta II, passò buona parte della sua gioventù. Proseguimento per Aberdeen con sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di Aberdeen, conosciuta come la città del granito. Partenza verso la valle dello Speyside, una delle cinque regioni produttrici di whisky della Scozia. Pranzo libero. Visita di una famosa distilleria di whisky con degustazione. Proseguimento verso l’hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della splendida Isola di Skye. Passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Pranzo libero. Partenza per l’Isola di Skye e giro panoramico dell’isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Si prega di notare che questa giornata sarà di durata più lunga.
Prima colazione in hotel. Partenza per il misterioso Loch Ness, il lago diventato il più famoso della Scozia per la leggenda legata al mostro “Nessie“. Faremo una crociera sul lago dalla quale si potranno ammirare i maestosi paesaggi delle Highlands e le imponenti rovine del Castello di Urquhart. Continueremo verso Fort Augustus, dove si trovano le chiuse che collegano Loch Ness al Caledonian Canal, che taglia la Scozia in due collegando l’Oceano Atlantico al Mare del Nord. Pranzo libero. Proseguimento verso la zona della West Highland Way attraverso maestose vallate caratteristiche di quest’area. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne e visita del Castello. Passaggio al punto panoramico “Rest and be thankful” e proseguimento verso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Glasgow e visita panoramica della città. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e check-out (trasferimento in aeroporto non incluso).
Hotel Previsti
Nota:Occasionalmente potrebbero essere confermati hotel diversi di simile categoria.
Giorno 1 e 2 - Edimburgo
2 notti presso Yotel 4* / Hampton by Hilton West End 3*
Giorno 3 - Aberdeen
1 notte presso Copthorne Aberdeen 4*
Giorno 4 - Highlands
1 notte presso Stotfield Hotel 3*
Giorno 5 - Highlands
1 notte presso Ben Wyvis Hotel 3*
Giorno 6 - Costa Ovest
1 notte presso Muthu Ben Doran Hotel 3*
Giorno 7 - Glasgow
1 notte presso Moxy Glasgow SEC 3* / Ibis Styles 3*
La quota Include/non include
La quota include:
7 pernottamenti in hotel con prima colazione inclusa. 4 cene in hotel (due cene libere a Edimburgo e una a Glasgow). Pullman privato per l’intera durata del tour, dal giorno 2 al giorno 7. Guida in italiano per l’intera durata del tour, dal giorno 2 al giorno 7. Traghetto dall’Isola di Skye. Ingressi al Castello di Edimburgo, Castello di Glamis, Castello di Cawdor, Distilleria di whisky con degustazione e crociera su Loch Ness con visita di Urquhart Castle.
La quota non include:
Volo (quotazione su richiesta). Transferimenti da/per l'aeroporto. Mance per guida e autista (£30 a persona). Facchinaggio, bevande (eccetto acqua in caraffa a cena) ed extra in genere. Trasferimenti aeroportuali. 2 cene a Edimburgo, 1 cena a Glasgow e tutti i pranzi (liberi). Tutto ciò non specificamente indicato alla voce “la quota include”.
Documenti di Ingresso
L'ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato. Le carte d'identità UE, rilasciate anche dall'Italia, sono utilizzabili solo dai cittadini UE in possesso di "settled status" o "pre-settles status", ai sensi dell'accordo di recesso o dalle altre limitate categorie indicate in questa pagina. I cittadini italiani, che intendano viaggiare nel Regno Unito per turismo (soggiorni di durata massima di 6 mesi), sono esentati dal visto (c.d. Standard Visitor Visa).
Il Governo britannico sta tuttavia gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio. L’ETA non è un visto, bensì un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dal visto. L’ETA è prevista per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull’ETA, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche. Al momento, lo schema ETA non si applica ai cittadini UE. Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Governo britannico.
Sono ovviamente esentati dall'obbligo di ETA i cittadini stranieri, residenti nel Regno Unito, titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status o settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme.